Presentazione
Data
dal 30 Settembre 2022 al 30 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Questo progetto propone un serious game con un obiettivo attraente per gli studenti: vincere una sfida attraverso la soluzione di problemi che richiedono lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale, cooperando con i compagni.
Il gioco ha uno storytelling semplice ma coinvolgente, in cui i giocatori si identificano in personaggi positivi che hanno deciso di sconfiggere un’organizzazione di malvagi. Per questo devono risolvere dei problemi relativi ad alcune competenze del framework europeo Digicomp.
E’ un gioco didattico on-line strutturato in episodi, ciascuno dedicato a un tema della cittadinanza digitale. Si tratta di un’escape room nella quale, per guadagnare l’uscita, bisogna risolvere correttamente le prove che ogni episodio presenta. Gli argomenti del gioco riguarderanno l’uso di strumenti tecnologici come i social media, il web, la posta elettronica e toccheranno argomenti molto attuali come la sicurezza informatica, il commercio digitale, il benessere digitale, l’intelligenza artificiale, l’identità digitale e altri.
Obiettivi
Utilizzare la rete per scopi di informazione, comunicazione, ricerca e svago.
Riconoscere potenzialità e rischi connessi all’uso delle tecnologie più comuni, anche informatiche.
Partecipanti
tutti gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria