La città dei Bambini

CONSIGLIO COMUNALE “LA CITTÀ DEI BAMBINI”

Da anni la scuola Primaria del nostro Istituto Comprensivo accoglie la proposta del Comune di Castro per organizzare ogni anno la costituzione di una Giunta, guidata da un sindaco, formata da alunni delle classi quinte del nostro Istituto Comprensivo. L’iniziativa è partita nel 2001; in questo modo il Comune di Castro, che da poco aveva perso la propria scuola elementare e i cui alunni erano stati convogliati nella scuola di Lovere, aveva voluto recuperare il contatto diretto e l’apporto concreto che i bambini sono in grado di dare ad una comunità.
Da allora l’iniziativa si è ripetuta ogni anno con grande successo: non si è mai perso, infatti, l’entusiasmo degli alunni, degli insegnanti, degli Assessori che si sono susseguiti e di tutte le amministrazioni pubbliche di Castro che negli anni si sono alternate. Un dato particolarmente significativo è il fatto che vi partecipino a pari titolo tutti gli alunni frequentanti le classi quinte e che siano stati eletti spesso anche Sindaci-alunni non residenti a Castro.
E’ importante ricordare che nel febbraio del 2001, epoca della prima delibera del Consiglio Comunale dei bambini, il Comune di Castro ricevette l’approvazione da parte della Presidenza della Repubblica, a testimonianza della validità dell’iniziativa in quanto “… contribuisce alla formazione di una coscienza civica nei cittadini di domani”, vi si legge, anche perché fu il primo consiglio Comunale dei bambini in Italia ad aver concretamente a disposizione una quota di spesa per mettere in pratica delle opere mirate al mondo dei bambini.

A.S. 2015-2016
Tema: I diritti dei bambini – Realizzazione di pannelli riportanti 4 diritti.

Progetto “La città dei Bambini”

A.S. 2014-2015
Tema: eliminazione delle barriere architettoniche nel comune di Castro

A.S. 2013-2014

Tema: I diritti dei bambini – Realizzazione di pannelli riportanti 4 diritti.
Per chi desiderasse vederli, i pannelli sono esposti in Piazza Allende, adiacente il Municipio

Progetto “La città dei Bambini”         Elezioni            Insediamento “Consiglio Comunale”