EMERGENZA SANITARIA SARS-CoV-2

Nel rispetto delle misure preventive e protettive adottate per contrastare l’epidemia dal virus SARS-CoV-2 sono stati riprogettati spazi e tempi scolastici per l’a.s. 2020-2021. Si invita a consultare il PIANO PER L’AVVIO E LA GESTIONE DELLE LEZIONI IN PRESENZA SCUOLA INFANZIA LOVERE

METODOLOGIA

L’organizzazione didattica prevede attività specifiche in sezione, intersezione, gruppi omogenei per livello, gruppi d’interesse.
Sono previsti allestimenti di laboratori tematici temporanei nelle sezioni o in spazi programmati.
La metodologia adottata è quella sperimentale basata sul lavoro di:

• rilevazione dei vissuti e dei bisogni di ogni bambino
  • esperienze concrete dei bambini
  • comunicazione ed elaborazione linguistica, motoria e grafica dei vissuti
  • elaborazione delle conoscenze e/o esperienze
  • valorizzazione del gioco
  • esplorazione e ricerca
  • vita di relazione

L’itinerario didattico annuale viene ampliato con corsi e progetti. Guarda qui.

ORARI FUNZIONAMENTO SCOLASTICO

La scuola dell’infanzia di Lovere , nel rispetto delle esigenze delle famiglie, applica il seguente orario flessibile:

• dalle ore 7.45 alle ore 8.25 ingresso anticipato presentando richiesta documentata
  • dalle ore 8.30 alle ore 9.30 ingresso
  • dalle ore 16.20 alle ore 16.30 uscita
  • posticipo: fino alle ore 17,15 su richiesta documentata

I MATERIALI

I materiali usati nella nostra scuola sono molteplici in quanto fondamentali per le esperienze concrete che i bambini devono effettuare durante questo periodo scolastico:

• materiali strutturati :mezzi multimediali, giochi strutturati
  • materiali di facile consumo: pennarelli, carta, tempera,…
  • materiali di riciclo