CALLIGRAFIA

Dal controllo del segno allo sviluppo del concetto di scrittura

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Gennaio 2023

Classi prime – Si partirà con lo studio del corsivo secondo le famiglie di lettere con movimenti simili, utilizzando strumenti diversi (matite, stilografiche, pennini, ecc) per abituare la mano a vari tipi di pressione e per dare la possibilità agli alunni di divertirsi applicando le forme di scrittura.

Classi seconde e terze – Esercitazioni con il corsivo maiuscolo e minuscolo, composizioni con lo stile del lettering, applicato per realizzare semplici manufatti acquistabili all’esterno per le iniziative del Coge.

favorire un corretto approccio alla scrittura a mano e in particolare al corsivo, con attenzione a diversi aspetti quali: postura, micro e macro movimenti scrittori, scelta materiali, strumenti e formato di scrittura in base all’età; sviluppare la creatività; progettare e realizzare autonomamente manufatti.

VIA A. GRANDI 34

tutti gli alunni della scuola secondaria.