CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

FAIR PLAY

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

La scuola secondaria di primo grado di Lovere organizza per i suoi alunni alcune attività sportive in orario extrascolastico. Il lavoro che si svolgerà sarà un prosieguo del lavoro svolto durante le ore curriculari e un suo arricchimento, attraverso l’inserimento di nuove discipline sportive, con lo scopo di avviare i ragazzi alla pratica sportiva. Essa permetterà loro di vivere la competizione come momento di verifica di se stessi e non come scontro e aggressione dell’avversario, creando le condizioni perché si sviluppi la capacità di vivere la sconfitta e la vittoria in modo corretto, migliorandosi personalmente.

Gli sport che si intende proporre nel CSS di Lovere sono:

• Atletica Leggera (IAAF KIDS’ ATHLETICS)

• Badminton

• Go-back

• Pallapugno / Pallavolo

• Korfball / Pallacanestro

• Tchoukball

1. Avviarsi alla pratica sportiva con attenzione alle attività più consone alle proprie caratteristiche: conoscenza di sé, delle proprie attitudini, potenzialità e capacità motorie.

2. Raggiungere gli obiettivi specifici delle singole discipline.

3. Stimolare gli alunni ad una regolarità nella pratica sportiva.

4. Favorire atteggiamenti pro-sociali (integrazione, tolleranza e socialità).

5. Stimolare e fare proprio il rispetto delle regole di gioco individuale e di squadra.

6. Fair-play.

7. Favorire un positivo rapporto con l’ambiente e il territorio e un senso di appartenenza all’Istituto.