ORIENTA…MENTI

Anno scolastico 2022/2023

Il percorso verso la capacità di scegliere attraverso la consapevolezza dei propri talenti

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 8 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Classi prime

(due sezioni)

-Accoglienza. 

-Creazione di lavori espressivi in ambito tecnico, artistico e musicale. 

-Analisi testuale di brani antologici legati al mondo dei ragazzi con particolare attenzione al tema della scelta consapevole

-Produzione di testi descrittivi, narrativi e riflessivi su di sé. 

-Avvio di un percorso sul metodo di studio. 

-Partecipazione ai progetti inclusivi d’istituto.

-Attività di teatro: lettura espressiva che tra le finalità si propone di: sviluppare la conoscenza di sé e l’autostima; sviluppare la socializzazione e la capacità di collaborazione nel gruppo; stabilire rapporti chiari e corretti all’interno del gruppo; stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l’arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni; favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità

 

Classi seconde

(due sezioni)

-Produzione di lavori espressivi in ambito tecnico, artistico e musicale. 

-Lettura, analisi e produzione di testi letterari, narrativi ed espositivi quali la lettera e il diario.

-Partecipazione ai progetti inclusivi d’istituto.

-Attività di teatro: lettura espressiva che tra le finalità si propone di: sviluppare la conoscenza di sé e l’autostima; sviluppare la socializzazione e la capacità di collaborazione nel gruppo; stabilire rapporti chiari e corretti all’interno del gruppo; stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l’arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni; favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità 

-Incontri con la referente di zona per la presentazione dell’offerta formativa dei territorio con particolare attenzione alla tematica della scelta consapevole 

-Progetto Bussola. Nel secondo quadrimestre se la situazione sanitaria lo permette. Rivolto ai ragazzi che intendano intraprendere un percorso nel mondo del lavoro artigianale e manuale prevede, nel corso di più pomeriggi, la visita a diverse attività del territorio con intervista all’artigiano e osservazione del lavoro svolto in modo da rendere consapevole i ragazzi dell’offerta lavorativa e delle proprie predisposizioni

 

Classi terze

(tre sezioni)

-Somministrazione di schede/test relativi a interessi, attitudini, capacità personali. Per questo viene utilizzato il quaderno dell’orientamento, realizzato dai docenti della scuola, fornito ad ogni ragazzo. L’insegnante di lettere per tutto il primo quadrimestre dedica un’ora a settimana alla somministrazione, commento e riflessione. Quest’ora è importante in quanto molta attenzione è dedicata alle caratteristiche del singolo oltre che alla classe.

-mese di ottobre: partecipazione al progetto Orienta Live Show (meet)  in collaborazione con il teatro Educativo incentrato sul tema della scelta e di come compierla partendo dalle proprie attitudini e dai propri interessi con uno sguardo ai fabbisogni di professionalità del territorio. 

-Attività di teatro (presenza): lettura espressiva che tra le finalità si propone di: sviluppare la conoscenza di sé e l’autostima; sviluppare la socializzazione e la capacità di collaborazione nel gruppo; stabilire rapporti chiari e corretti all’interno del gruppo; stimolare il potenziale espressivo che, attraverso l’arte, amplifica le capacità di comunicare le proprie idee e le proprie emozioni; favorire una ricerca creativa personale per una conoscenza più profonda di sé e delle proprie capacità.

  

-Attività di conoscenza dei percorsi scolastici superiori con l’esperta, integrata dalle conoscenze ed esperienze degli insegnanti di classe. 

-Incontri con rappresentanti di istituti scolastici superiori e/o del mondo del lavoro e microinserimenti nelle scuole

-Possibilità di colloqui tra rappresentanti di enti del territorio, quali la Comunità montana, con singoli ragazzi/famiglie per affrontare al meglio il passaggio alle scuole superiori. 

-Passaggio puntuale e tempestivo di informazioni su open day e microinserimenti. 

-Partecipazione ai progetti inclusivi d’istituto.

-Intervento, nel mese di novembre, di un esperto con i genitori per riflettere sul mondo adolescenziale in vista del percorso di orientamento personale e scolastico futuri.

-Comunicazione del consiglio orientativo proposto dai docenti con colloquio personale con la famiglia per tutti i ragazzi.   

Obiettivi

Ø favorire negli alunni la conoscenza di sé per iniziare il cammino di orientamento e di scoperta delle proprie attitudini; 

Ø aiutare gli alunni a riflettere su se stessi e sulla vita che li attende a breve e lungo termine; 

Ø  scoprire il proprio valore in quanto persone; 

Ø far capire ad ogni alunno che può essere parte attiva del suo processo di crescita, del suo futuro ruolo nella società, della sua piena e felice esistenza nel mondo; 

Ø offrire occasioni che stimolino la partecipazione diretta dell’alunno e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate con azioni di recupero e/o potenziamento. 

Ø  rafforzare basilari processi di apprendimento; 

 

Ø  favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo;

Partecipanti

Tutte le classi della scuola secondaria