STILI DI APPRENDIMENTO.. QUAL È IL MIO?

Per approfondire la conoscenza dei principali stili cognitivi e riflettere sulle caratteristiche proprie personali

dal 9 Gennaio 2023 al 3 Aprile 2023

La classe è un gruppo eterogeneo di persone dove “ognuno suona il suo strumento” e l’eterogeneità è sicuramente una delle caratteristiche più problematiche, ma anche potenzialmente più produttive, di qualsiasi gruppo. E’ essenziale conoscere bene i propri “musicisti” al fine di trovare l’armonia. Per trovare l’armonia descritta da Pennac, è quindi necessario conoscere e valorizzare i diversi stili di apprendimento che ognuno di noi utilizza in maniera preferenziale. Per stile di apprendimento s’intende “ l’approccio all’apprendimento preferito di una persona, il suo modo tipico e stabile di percepire, elaborare, immagazzinare e recuperare le informazioni” (Mariani, 2000) La conoscenza dei principali stili cognitivi e la riflessione sulle caratteristiche proprie personali, costituisce un importante elemento fondamentale nel bagaglio di un buono studente. Tale conoscenza è indispensabile inoltre per ogni insegnante: il riconoscimento degli stili di insegnamento favorisce da un lato la diversificazione delle metodologie di insegnamento e, dall’altro, un’attenzione particolare ai casi specifici in cui lo stile è scarsamente compatibile con le procedure adottate.

Il progetto è finalizzato a:

• favorire la riflessione e incrementare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie caratteristiche personali e dei propri stili cognitivi di apprendimento e, al fine di fornire loro strategie di apprendimento e di studio funzionali e adeguate alle loro peculiarità;

• aiutare gli insegnanti a riconoscere le modalità di apprendimento principali del gruppo classe e dei suoi singoli componenti, guidandoli nel riconoscimento della relazione tra stili di apprendimento e stili di insegnamento.

VIA A. GRANDI 34

Il progetto è rivolto alle classi prime della scuola secondaria di primo grado.